Ott 24 2009

Blocco caldaia Beretta Super Exclusive – 03 errore evacuazione fumi

Category: Casa,Fai da te,Manutenzioneacecondor @ 23:47

caldaia.png

Qualche giorno fa la mia caldaia, una Beretta Super Exclusive è andata in blocco, sul display la segnalazione era 03 errore evacuazione fumi.

Armato di pazienza ho indagato sul problema…

Ecco cosa ho fatto per risolvere il problema:

  • Spegnere la caldaia e scollegarla dalla rete elettrica (per la vostra sicurezza)
  • Svitare le due viti nella parte alta del pannello di comando
  • Togliere le due viti alla base della caldaia (vicino al muro)
  • A questo punto togliere la copertura della caldaia, e necessario alzarla
  • Nella parte alta, dove si trova lo scarico sono presenti due tubetti trasparenti (13 e 14)
  • Scollegare i tubetti dal sensore (disco di alcuni centimetri di diametro con due fili)
  • Verificare che i tubi non siano otturati, eventualmente sostituirli
  • Se non solo otturati soffiarci dentro con forza più volte, lasciandoli collegati dal lato tubo di scarico, eventualmente usare un compressore
  • Rimontare il tutto

caldaia_schema.png

ATTENZIONE: SE NON SIETE QUALIFICATI ALLA MANUTENZIONE DI CALDAIE A METANO POTRESTE METTERE A RISCHI LA VOSTRA E L’ALTRUI SICUREZZA!! PROCEDERE CON LE ISTRUZIONI INDICATE A VOSTRO RISCHIO!!

AGGIORNAMENTO:

Dopo alcuni mesi di regolare funzionamento si è reso necessario, causa il ripresentarsi del problema, lo smontaggio del tubo a gomito dove si inseriscono i tubi 13 e 14.

All’interno è contenuto un tubo di pitot che crea la differenza di pressione necessario a rilevare il passaggio dell’aria di scarico; dopo un accurata pulizia dalle incrostazioni dei fumi di combustione la caldaia ha regolarmente ripreso il funzionamento.

Beretta Super Exclusive
Content Protection by DMCA.com

Tag: , , ,

182 Risposte a “Blocco caldaia Beretta Super Exclusive – 03 errore evacuazione fumi”

  1. Luca scrive:

    Ciao a tutti.
    Complimenti per il sito.
    Volevo solo dirvi che l’errore 03 lo fa anche quando i fili che vanno al sensore nero (quello tondo nero dove sono attaccati i tubicini trasparenti) sono ossidati.
    I fili sono collegati al microinteruttore per mezzo di morsetti Faston.
    Basta staccare i faston con i fili tirando con forza e muovendo a destra o sinistra, magari dandoci prima un pò di svitol.
    Poi con un pò di carta vetro sottile carteggiare la lamella in rame (che sarà opaca e nera xchè ossidata) del microinteruttore nero e rimontate il tutto.

    Grazie ancora!

    • acecondor scrive:

      Ciao Luca,
      grazie della tua precisazione; effettivamente possono essere anche problemi elettrici, da testare magari con un tester mentre si soffia nel tubo della mandata aria.

    • Cristian scrive:

      ciao! prima di tutto la caldaia in figura è una super exclusive ecomix 24 csi,l’allarme 3 può essere dato da varie cose,la più banale è la presa d’aspirazione sporca (la griglia esterna)(se il tubo è un coassiale dovresti smontare,ma lascia stare)fino alla più impestata che è la scheda…il mestiere di pulire i contatti del pressostato può essere anche valida come cosa..fai una cosa senti un centro assistenza..detto sinceramente quella caldaia li è un rebus…c ya!

    • Milena scrive:

      ciao ho lo stesso problema allarme A03 beretta minute j24 CAI…cosa mi consigliate provo prima i morsetti? il tecnico che ha fatto la revisione 1 mese fa ha detto che la caldaia è perfetta e che dipende dalla canna fumaria che è nuovissima h 2 metri…lui non ha smontato ne tubetti ne morsetto faston…che dite faccio da sola??
      grazie mille

      • acecondor scrive:

        Ciao Milena,
        se non hai una buona manualità in queste cose e non sei sicura, non mettere le mani da sola alla caldaia; se proprio non vuoi chiamare il tecnico che è già venuto a verificare, o ne senti un altro oppure chiedi aiuto a qualche amico portato per il fai da te 😉

  2. NICOLA scrive:

    salve. possedo una caldaia “beretta ciao csi N”. il problemma sta che non parte proprio. al inizio pensavo che fosse la fiametta spenta ma dopo ho scoperto che era ad accensione eletronica (a scariche). ecco come si presenta il broblemma: al inizio spia verde normale-apro il rubinetto aqua calda-la caldaia comincia il suo lavoro, sento partire il gaz,-lampegia led verde 0,5 x 0,5 sec un paio di volte – blocco caldaia con un led bello rosso fisso!! :-((( aiutoo..

    • acecondor scrive:

      Probabilmente o non funziona l’accensione del fuoco; quando si blocca non ti da alcun errore oltre al led rosso?

    • Cristian scrive:

      ciao
      se senti partire il gas ma non scintillare l’elettrodo è semplicemente il modulo d’accensione (cod. r10028890)se sei sicuro che esce gas però…se senti partire il ventilatore e basta senza un leggero tach guarda il tubo di aspirazione,dovrebbe essere in facciata alla casa…le cose da fare con un blocco rosso fisso,se non si è un tecnico,sono: guardare se c’è corrente,gas e pressione di esercizio corretta (1.2-1.3 bar sull’idrometro in basso a sinistra)…c ya!

  3. Alfredo scrive:

    Io invece ho un errore C0 chi mi può aiutare?

    • acecondor scrive:

      Strano solo una cifra, che caldaia è? Sicuro non vi sia la seconda cifra (forse è saltato parte del display)?

    • simone scrive:

      ciao io oggi ho la stessa scritta CO sulla stessa caldaia cosa ai fatto per risolvere il problema grazie

    • Cristian scrive:

      ciao
      Allarme CO Hai sicuramente una super exclusive 24,28,32 csi o 24,28 cai una cosa del genere…comunque “l’allarme” CO è una funzione (spazza camino) che ti fa andare la caldaia alla massima potenza sul riscaldamento…la cosa che puoi fare è resettare passando dall’estate o inverno su off/reset…se ti si ripresenta il problema chiama il centro assistenza e fatti cambiare la scheda display,il codice dovrebbe essere r10026558,non ne sono sicuro…c ya!

  4. omar scrive:

    ho una caldaia beretta idra exclusive turbo esi 20 la caldaia va in blocco apparecchiatura (da libretto istruzione dice questo indicatore si accende nel caso in cuinella fase di accensione o funzionamentodel bruciatore si verificaun’anomalia agire su selettore x sblocco e riprovare)allora descrivo passaggi luce verde parte caldaia fa le prove led fumi e scarico si accende la fiamma dopo 5 secondi ritorna blocco eseguo procedura sblocco e con i passaggi precedenti descritti ritorna in blocco puo essere la scheda????????

    • Antonio scrive:

      ciao omar, pure io ho una beretta idra exclusive turbo esi 20 con il tuo stesso problema…. tu come ai risolto???

    • Cristian scrive:

      ciao
      il blocco apparecchiatura che vuol dire?! blocco fiamma?la prima spia a sinistra? se è così può essere,dalla cosa più semplice:gas chiuso o contatore,fase e neutro invertite se hai fatto lavori sulla corrente,elettrodi accensione e rilevazione dannaggiati,scheda…ciao

  5. mario scrive:

    purtroppo ho perso il manuale della mia beretta exclusive e nn riesco a risolvere il problema, spero mi possiate aiutare e indicarm un sito dove reperire il manuale. mi da’ errore blocco 10. grazie mille

  6. Cristian scrive:

    ah ok exclusive,comunque in generale,su tutte le beretta,l’allarme 10 è un blocco fiamma,dove la cosa più banale è guardare se c’è il gas e se la corrente è a posto,nel senso che se c’è fase e neutro invertita ti da questo blocco,quindi se hai fatto lavori sulla corrente in verti fase e neutro o dall’interruttore bipolare,se c’è,o direttamente sui collegamenti in caldaia (TOGLI CORRENTE PRIMA!!!)…se invece è un problema di caldaia l’allarme 10 comprende varie cose: sonde ntc,elettrodo,modulo di accensione o apparecchiatura,scheda…prova a dirmi il procedimento che fa la caldaia prima di andare in blocco…fai una prova con l’acqua……

  7. Valerio scrive:

    Salve ho una beretta exclusive. Il mio è un problema anomalo. La mia caldaia è stato quasi oggetto di furto non riuscito . Morale mi hanno fatto trovare, presumo dei ladri, tutti i fili scollegati. In pratica nela scatola di derivazione mi trovo 2 fili che dovrebbero essere della corrente, altri 2 fili di colore uguale ma di sezione più piccola che dovrebbero essere del cronotermostato ed infine altri 2 fili che sono dell’alimentazione della caldaia. Per ripristinare ho agito nel seguente modo. Ho allacciato i 2 fili dell’alimentazione della caldaia con quelli della corrente ovviamente rispettando le polarità e i 2 fili di sezione piccola del cronotermostato al morsetto dove prima c’era il ponticello. Non funziona. Smanettando ho allacciato i 2 fili dell’alimentazione insieme ai 2 fili che partono dal morsetto dove c’era il ponticello con quelli della corrente. La caldaia si accende ma produce solo acqua calda. Mi sapete dire cosa è successo , cosa ho fatto e non dovevo fare ma sopratutto cosa si deve fare per ripristinare il tutto. Grazie Valerio

  8. mario scrive:

    Ciao a tutti, io invece ho preso da un paio di mesi una beretta mynute J c.a.i.,nell’uso quotidiano va molto bene sia come acqua calda che come riscaldamento, l’unico inconveniente mi si presenta quando la doccia se la fà la mia compagna con i suoi tempi molto lunghi (30 minimi di acqua calda aperta ininterrottamente, a quel punto sistematicamente la caldaia va in blocco con errore 03. Qualcuno sà dirmi come risolvere?? grazie in anticipo

    • GRAZIA scrive:

      ANCHE IO HO LO STESSO PROBLEMA CON LA BERETTA CIAO24,VA TUTTO MA SE RESTI SOTTO LA DOCCIA X TROPPO TEMPO VA IN BLOCCO IL MIO CODICE ERRORE è03 INTERVENTO TERMOSTATO FUMI. SE QUALCUNO SA COME FARE MI AIUTI NON HO I SOLDI PER IL TECNICO .GRAZIE

      • acecondor scrive:

        Devi, se ne sei in grado, fare la pulizia dei tubi, del sensore e nel caso del condotto, come indicato nell’articolo.

      • Lorenzo scrive:

        Anch’io ho lo stesso problema. Caldaia Beretta Ciao J 24. Appena comprata, presenta già questa anomalia a03 termostato fumi. Succede anche a me quando si fa la doccia mia moglie, prob più lunga e più calda. L’idraulico che mi ha fatto i lavori di casa e mi ha anche installato la caldaia dice che è colpa del vento forte, ma in questi gg a Roma non mi sembra che ce ne sia. Se qualcuno sa come ovviare al problema, lo ringrazio anticipatamente.

        Lorenzo

      • maurizio scrive:

        se la tua caldaia è una ciao 24 cai(camera aperta ionizzata) e và in al03 significa che il tiraggio del camino è insufficente, nel lungo utilizzo il sensore viene riscaldato e và in blocco! Per un buon funzionamento il tubo di scarico fumi deve avere una lunghezza in verticale di circa 1m, dai uno sguardo al libretto di istruzioni

  9. Albio scrive:

    Ciao a tutti,
    chiedo aiuto per una caldaia Beretta Exclusive Green a condensazione, con modulo AT/BT. L’assistenza tecnica è già uscita 3 volte nel giro di un anno, ma non sono riusciti a risolvere. Il problema è che periodicamente, diciamo una volta ogni 3-6 settimane (a volte più spesso,anche 2 volte in un giorno! , a volte meno), la caldaia va in blocco con errore 92.
    Cosa significa ?
    Sto valutando di cambiare centro assistenza, visto che questo non mi da molta fiducia e sembra andare per tentativi a casaccio…
    Grazie

    Alberto

    • Pietro scrive:

      Ho esattamente lo stesso problema di Alberto (Beretta Exclusive Green a condensazione, con modulo AT/BT) si blocca sporadicamente con err. code 92, l’assistenza (Lecco) e’ intervenuta decine di volte, mi ha anche cambiato l’intera caldaia ma il problema resta. Alberto sei riuscito a risolvere in qualche modo?

    • Stefano scrive:

      Ciao ho lo stesso identico problema (errore 92), l’hai risolto???
      Grazie

  10. Davide scrive:

    Buongiorno a tutti, ho una beretta super exclusive mix ev 26 csi, è un po di giorni che continua ad andare in blocco e sul display segnala 07-06-01 praticamente si riavvia e si blocca svariate volte, poi prende a funzionare normalmente. quando va in blocco si sente un rumore come se ci fosse un relè che attacca e stacca in continuazione.Come posso risolvere prima di chiamare l’assistenza ?
    ringrazio anticipatamente a chi vorra’ rispondermi.

  11. giorgio scrive:

    Ciao a Tutti,
    ho una caldaia berretta nuova che utilizzo in pratica da un mese.
    E’ un paio di giorni che sul display compare il messaggio errore !10 e reset lampeggiante. L’ho riavviata ma si spegne subito dopo. Ho provato ad abbassare la temperatura (2 tacche) e pare che adesso vada bene. Cosa può essere successo? se il problema si ripresenta?
    saluti a tutti

  12. simone scrive:

    buona sera ho una caldaia beretta super exsclusive, ogni tanto va in blocco errore 09 la fiamma si accende poi si spegne dopo 10-20 secondi sonde ntc cambiate scheda controllo gestione cambiata,pulizia tubi venturi eseguita ma il problema persiste ancora, cosa puo essere? grazie

    • maurizio scrive:

      non vorrei sbagliarmi,ma errore 09 è causato dal sensore applicato alla rampa gas causa eccessiva temperatura all’interno della camera di combustione.Cause: temperature di regolazione troppo alte,cattive regolazioni gas,o sensore guasto.Ti consiglio eventualmente di rivolgerti ad un tecnico specializzato

  13. nilin scrive:

    Ciao a tutti e complimenti per questo sito. Ho un problema con una beretta idra exclusive turbo esi 20 appena apro l’acqua calda parte, ma dopo qualche minuto di funzionamento va in blocco. Il relè si stacca e si attacca ad intermittenza e non riesce a procedere più con l’analisi dei fumi. Tempo fa mi dava la spia fissa dei fumi, dovetti smontare la parte superiore dei tubi di scarico vicino ai tubicini 13-14 per recuperare un passero stecchito. Ora il problema è un continuo blocco con il relè che si stacca ed attacca con un periodo di 0,5 secondi con i led della pressione e dei fumi che ballano a tempo di ticchettio relè. AIUTO e grazie

  14. Alfredo scrive:

    Salve,io ho da circa 5 anni una caldaia BERETTA METEO,pur avendo la pressione dell’acqua un po bassa,non ho mai avuto problemi,circa un mese fa dopo avere acceso i riscaldamenti, mi accorgo che l’acqua dei sanitari esce fredda.Chiamo il tecnico e mi dice, il problema è la pressione dell’acqua bassa.Mi stacca uno dei due tubicini trasparenti del pressostato per essere piu’ preciso,quello piu’ basso.Sembra andare tutto bene, ma dopo 15 giorni il problema ricompare.Lo richiamo e mi dice che il problema è il pressostato naturalmente da cambiare.Ora io mi chiedo,come mai nel display non mi da nessuno tipo di errore? e se è da cambiare perchè rotto ha a che fare con il tubicino che lui ha staccato? Spero sia stato chiaro a spiegarvi il mio problema.Aspettando una vostra risp. vi ringrazio anticipatamente.
    Dist. Saluti

  15. Luca scrive:

    Ciao, ho un problema con una sueper exclusive 24 csi. Errore 01, la caldaia va in blocco, faccio il reset, riparte e poi va in blocco dopo un tot (a volte subito dopo, a volte anche 8 ore dopo). Sramattina, posizionando la manopola estate/inverno su 0/reset, la caldaia è partita ugualmente (manopola su spento).
    Già buttato soldi 3 anni fa per lo stesso problema, ogni tecnico diceva la sua e alla fine ha funzionato grazie al mio cazzotto che le ho dato in un momento di arrabbiatura feroce (dopo 3 interventi e 500 euro buttati nel cesso).
    Qualcuno potrebbe darmi un consiglio?

  16. Salvatore scrive:

    Ciao a tutti, anch’io ho una beretta super exlusive ed anche a me “dopo l’intervento di pulizia della caldaia”, è venuto fuori l’errore CO, infatti al momento mi è stato risolto il problema, dicendomi che forse era stato un errore della scheda, e che se si fosse ripresentato il problema, forse mi avrebbero dovuto sostituire la scheda principale,(visto che io sono igno….. in materia di caldaie, mi chiedo), è normale che una caldaia che funziona sempre in modo regolare, tiri fuori i difetti subito dopo la manutenzione? “voglio precisare che questo è il 2° anno che mi succede.
    Adesso a distanza di 2 mesi dalla manutenzione, mi si è riscontrato ancora il problema dell’errore CO. se qualcuno lo ha risolto, può farmi sapere come ha fatto, prima che chiamo il tecnico?
    Vi ringrazio anticipatamente..

  17. Sandra scrive:

    Siamo appena riusciti a sistemare la caldaia che andava in blocco (errore 3) quando il coperchio della caldaia era chiuso (da aperto invece funzionava). E stato sufficiente pulire con un fil di ferro il tubo di Pitot poi soffiarlo con aria compressa.

    Grazie per l’aiuto,
    Sandra.

  18. SANDRO scrive:

    SALVE HO UNA CALDAIA BERETTA ECO EXLUSIVE SI ACCENDE MA DOPO 5 MINUTI VA IN BLOCCO COMPARE CODICE 08 MI AIUTATE?

    • acecondor scrive:

      Per cortesia, non scrivere tutto in maiuscolo. Vediamo se qualcuno ti può dare risposte, ma credo sia necessario contattare l’assistenza.

  19. Roberto scrive:

    Ciao a tutti, ho avuto anch’io l’errore cod. 03 sulla mia Super Exclusive che in effetti è leggermente diversa da quella nel disegno ma le istruzioni sono chiarissime lo stesso, le ho seguite (soffiato aria nei tubetti col compressore e pulito i faston) e ora funziona alla grande. Uscita del tecnico risparmiata. Grazie 1000!

  20. Claudio Spissu scrive:

    Buongiorno a tutti, ho una Beretta idro turbo superboyler di fine anni ’90. Durante la fase di accensione và in blocco apparecchiatura; la scintilla degli elettrodi avviene per cui presumo
    che il pressostato fumi sia ok, poi però si accende il bruciatore con una fiamma bassissima, che probabilmente non viene rilevata o addirittura non si accende, comunque andando in blocco; ho smontato il tubo di collegamento gas al bruciatore e ho soffiato aria nello stesso ma il problema
    persiste.Con il coperchio del bruciatore aperto questo si accende regolarmente con fiamma piena;
    ho visto c’è un tubetto di collegamento della valvola gas alla camera di combustione; può essere un problema di rilevazione della pressione nella camera e/o della valvola gas:
    Ringrazio chi gedntilmente può aiutarmi

  21. lorenzo scrive:

    ciaoo o tla bereta stagnia riscaldamento e acua calda nn parte mi lampegia la luceta verde in continuazione ma nn da segno di partire che potrebe esere?

  22. marco scrive:

    La mia caldaia è come quella in foto. Ho fatto come descritto e ha rispeso a funzionare ma dopo alcuni giorni si è ripresentato il problema (03 evacuazione fumi). ho provato a smontare il tubo a gomito dove entrano i tubi 13 e 14 ma non sono riuscito a svitare la vite posta dietro verso il muro. Come si fa? credo sia meglio togliere il tubo di scarico fumi ma non riesco a capire come…
    Qualcuno può aiutarmi?

    • acecondor scrive:

      Ciao Marco,
      ti posso dire che ho smontato il raccodo a gomito dove entrano i tubi, senza ovviamente staccare la caldaia dal muro, però è passato molto tempo e non ricordo i passaggi….

  23. orhan scrive:

    ciao a tutti ho problemi seri con la mia Super Exclusive 28 csi
    problemi di accensione continua a bloccarsi e non viene fuori nessun codice
    rimane con il led verde i tecnici mi dicono contatti elettrici e che la scheda madre
    che costa una fucilata.
    mi autate
    grazie

  24. emiliano scrive:

    ciao a tutti la mia Super Exclusive 28 csi mi dava errore 03 è molto semplice il problema, per primo senza smontare nulla ( lo smontaggio è da fare in caso che non si risolva facendo quello che vi dico ) tubo aspirazione all’esterno vi è una retina che impedisce che lo sporco o gli insetti entrino nella caldaia, smontatela dateli una bella pulita con acqua o aria perche con il tempo si sporca e riduce l’afflusso di aria in asprirazione dando appunto l’errore 03.

    spero di esservi di aiuto saluti emiliano

  25. alex scrive:

    salve ho una beretta exclusive green da 25Kcal . Da ieri mi va in blocco col codice di errore 34 (ventilatore inizio ciclo).
    Il ventilatore gira, ho provato ad eseguire il reset manon riesco a risolvere .

  26. Maraja scrive:

    Possiedo una Jolly 24 che va in blocco fiamma codice A01 ho fatto il reset ma non funziona cosa devo fare per farla ripartire ??
    sono al freddo quindi spero che qualcuno mi risponda al più presto.

    ciao Ugo

  27. giuseppe scrive:

    Ciao a tutti, ho un grosso problema con una caldaia “Biasi – Basica” , qualcuno le conosce ?

  28. chat manul scrive:

    Cari amici,

    la mia, seconda a partire da maggio, exclusive green 25 csi va in blocco con il codice 10 dopo vari interventi, manda rumori fastidiosi. Dopo 7 mesi di convivenza la voglio sostituire. Il modello fa schifo o ce l’ha proprio con me?

  29. davide 81 scrive:

    Salve a tutti, volevo porre un quesito che potrà sembrare stupido.
    La caldaia in discussione è una mynute j 24csi installata 14 mesi fa.
    In pratica con una certa frequenza si accende da sola (impostata su inverno, ma regolata da cronotermostato) sembra che scaldi l acqua del riscaldamento( sul displey vedo il simbolo dei caloriferi e la temperatura che sale, ma nessun codice errore) il fatto è che scalda nonostante la temperatura dell’ ambiente sia ben oltre a quella impostata.
    Il led verde lampeggia con frequenza acceso e spento ogni 0,5 secondi, devo considerare questa un anomalia visto che nel manuale si parla di arresto temporaneo dovuto alle seguenti anomalie
    -pressostato acqua
    -pressostato aria differenziale
    -transitorio in attesa di accensione
    e quindi preoccuparmi, oppure l unico incoveniente è il consumo di metano, che comunque non è poca roba?
    Qualcuno può cortesemente aiutarmi?
    Grazie in anticipo a tutti

  30. nicola scrive:

    anch’io ho lo stesso problema da un mese come lo hai risolto.il tecnico mi dice di cambiare caldaia. non riesco a capire se mi sta imbrogliando.

    nicola

  31. Luca scrive:

    Salve ho una caldaia beretta idro exclusive turbo esi 20 e solo quando faccio andare l’acqua calda sento come un relè che attacca e stacca per un bel pò poi parte dopo alcuni minuti che può essere ? eventualmente si può sostituire questo relè? ps. cambiato pressostato ma lo fa ancora tubicini puliti e anche canna fumaria .. grazie a tutti anticipatamente.

    • luca scrive:

      Salve anche la mia caldaia idra exclusive fa il tuo stesso tiro cambiato pressostato è andata 3 giorni da dio adesso ha ricominciato

  32. Fabrizio scrive:

    Ciao, grazie per le informazioni sul tubo venturi.
    Ho una caldaia Riello family AR 29Kis che andava in blocco con codice 30: pressostato o scarico fumi.
    Ho smontato e pulito il tubo venturi, che era incrostato, e adesso la caldaia funziona perfettamente.
    Nel mio caso soffiare non è servito a nulla in quanto non ha tolto le incrostazioni. Ho dovuto grattare il tubicino venturi con un cacciavite e lavarlo con acqua e sapone.

  33. Luigi scrive:

    Ciao, io ho una caldaia Beretta Super Exclusive MIX 26 CSI EV che ogni tanto mi dà problemini e problemoni; adesso ha smesso di erogare acqua calda, apro l’acqua e sento rumore di acqua che scorre all’interno ma la fiamma non si accende, il display non mi dà nessuna anomalia ma acqua calda zero. Anche prima quando aprivo l’acqua calda la fiamma non andava in continuazione ma ogni 30-40 secondi si spegneva poi dopo altri 5-10 secondi si riaccendeva…… a me dà l’idea che ci sia qualche cosa che in base al passaggio di acqua decide la soglia a cui accendere la fiamma e che sia mal regolato (magari mi sbaglio ma ho questa impressione). Vorrei risolvere da solo perchè tra non molto la cambierò e non mi va di spenderci dietro dei soldi quando magari c’è solo da regolare qualche stupidata.

    • javier scrive:

      Anche a me questa caldaia ha sempre dato molti problemi,dovresti vedere se hai un buon flusso di acqua calda,se il flusso è buono controlla il flussostato sanitario e le sonde ntc.

  34. Luigi scrive:

    Ho fatto una prova smontando la caldaia e togliendo il pannello del bruciatore e la caldaia funziona….. che cosa vuol dire? Ha bisogno di più aria? Forse il tubo di aspirazione è da pulire? Posso smontarlo dall’interno dato che sbuca sul muro esterno in una posizione difficile e pericolosa da raggiungere?

    • acecondor scrive:

      Era successa anche a me una cosa simile; ora non ricordo cosa avevo fatto per risolvere, ma ti consiglio di verificare aspirazione e scarico aria, e che la ventola funzioni regolarmente. Se non lo hai già fatto pulisci comunque il sensore eventualmente smontando e pulendo non solo i tubicini, ma anche la parte in metallo sullo scarico (quella che contiene il tubo di Venturi).

  35. Lele scrive:

    Ciao a tutti e grazie delle preziose informazioni. La mia caldaia (meteo mix 24 csi ag box) dava allarme 3, ho seguito i consigli ed effettuato la pulizia dei due tubi come descritto, ho testato la caldaia prima di richiuderla e l’acqua scendeva calda e non dava piu errore, richiusa la caldaia l’errore si è ripresentato. Ho tolto nuovamente i tubicini trasparenti e soffiato col compressore e mi sto accingendo a richiedere di nuovo tutto ma mi sorge un dubbio: POSSO PER ERRORE AVER INVERTITO I TUBICINI? IL TAL CASO COSA COMPORTA??? MI CONFERMATE CHE IL TUBO CON SERIGRAFIA “P1” SUL DISCO SI CONNETTA AL RUBINETTO IN ALTO E QUELLO CON SERIGRAFIA “P2” VADA COLLEGATO SUL RUBINETTO IN BASSO? Grazie in anticipo per la risposta

  36. Lele scrive:

    mi accorgo ora che nella figura ad inizio pagina i due tubi (13 e 14) sono collegato al rubinetto esattamente in maniera opposta di come li ho connessi io (per intenderci il 13 è connesso in alto ed il 14 in basso sul rubinetto di scarico)

    l’eventuale inversione comporta qualcosa???

  37. Lele scrive:

    Ho controllato la caldaia della mia vicina di casa ed effettivamente avevo invertito i due tubi, la cosa che trovo assurda è che la caldaia funzionava anche con i tubi invertiti!!!

    Comunque ora la sto testando, sembrerebbe funzionare, vi aggiorno prossimamente

    Per il momento grazie del vs aiuto

  38. Luigi scrive:

    Smontato i tubicini e soffiati…poi ho soffiato anche dentro ai due tubetti del venturi (tutto con il compressore) quando ho rimontato il tutto, compreso il pannello anteriore, ha ricominciato a dare l’errore 3….mi è tornato in mente il post di Lele allora ho provato ad invertire i tubicini…..è quasi mezz’ora che funziona e tutto va bene. Adesso avrei un’altro problema, in pratica mi si alza la pressione del circuito fino a 3 bar….devo (ogni 8-10 ore) abbassare la pressione svuotando acqua da uno dei caloriferi. Qui temo sia più grave, qualcuno ha idee e/o esperienze in proposito?
    Ciao e grazie.

    • acecondor scrive:

      Ma la pressione la controlli a caldaia spenta? Perché in funzione è normale sia più alta.
      Se la pressione aumenta a caldaia spenta potrebbe essere il rubiletto di ricarica del circuito che non chiude a dovere e pian piano continua a caricare.

  39. Ennio scrive:

    Salve , ho una Beretta Super Exclusive del 2000 con errore 03 . Ho fatto quanto suggerito sopra ma senza successo.
    La situazione adesso è questa. Con il coperchio aperto ( quello con le mollette che da accesso alla parte interna) e i tubicini connessi il fuoco si accende e funziona tutto .Probabilmente prende aria esterna essendo senza coperchio.
    Mi sono accorto che se tolgo il tubicino 14 ( pulito ) in basso dalla curva a gomito o dal pressostato e chiudo il coperchio , si accende. Ho soffiato con il compressore gli ugelli lato curva ma senza risultato.Purtroppo non riesco a accedere alla vite esterna della curva a gomito ne a rimuovere lo sdoppiatore per mancanza di spazio.Devo tirare giu dal muro la caldaia? o cosa altro posso fare ? E’ pericoloso lasciare il tubicino 14 staccato e usarla ?

    • acecondor scrive:

      Verifica che i condotti di scarico e aspirazione siano liberi; poi smonta la parte dello scarico dove si attaccano i tubetti e pulisci per bene i condotti interni.
      Io ho risolto così il tuo stesso problema.

  40. Sax scrive:

    Salve a tutti,

    ho una caldaia idra exclusive turbo e.s.i. 20-24. Funziona tutto correttamente, però quando accendo i termosifoni spesso sento dei rumori molto fastidiosi che si annullano quando apro l’acqua calda del rubinetto. La pressione è ai livelli ottimali, infatti i termosifoni si riscaldano bene e subito. Non si accende nessun led di pericolo, l’unica cosa che sento spesso è un rumore tipo “trattore” o aereo che sta atterrando, che proviene o dai flessibili o dall’interno. Neanche il tecnico sa spiegarselo, perchè la caldaia funziona bene. Spero possiate darmi qualche delucidazione. GRAZIE.

  41. Mara scrive:

    Buongiorno, ho una Caldaia Beretta Super Meteo Turbo che da un po’ di tempo parte quando non deve, non rispetta gli orari di programmazione, o meglio, rispetta gli orari di programmazione, ma si accende anche ad orari non impostati. Ho già resettato e rifatto la programmazione ma lo fa ancora! Se uso il manuale non rispetta la temperatura. Qualcuno mi sa aiutare? Grazie

  42. gianluca scrive:

    salve….. help help qualcuno saprebbe aiutarmi su una mynute green 25??? mi esce al 34 anomalia tacko ventilatore, sembra che il ventilatore stia ok … qualcuno saprebbe aiutarmi??? grazie

  43. luigi scrive:

    Ci risiamo, dopo un anno di funzionamento quasi impeccabile adesso ha cominciato a bloccarsi con il codice 07…. ho perso il manuale quindi non ho idea di quale sia il problema; ho provato a spegnerla per resettarla ma quando la riaccendo e faccio partire l’acqua calda, dopo un minuto o due di funzionamento si spegne e il display mi dà questo codice…non ne posso più, in autunno la cambio e non comprerò mai più una Beretta! Purtroppo per questi due-tre mesi mi devo arrangiare in qualche modo, qualcuno ha avuto lo stesso problema? Come lo avete risolto? Sempre se si può parlare di “soluzione” per una marca di caldaie i cui prodotti hanno più bisogno di manutenzione di una F1.
    Un’altro problema è che la pressione acqua sale da sola fino a 3atm. e oltre a meno che non tenga chiuso il rubinetto di carico… da riaprire quando ho bisogno dell’acqua calda e se me lo dimentico aperto devo spurgare la pressione in eccesso attraverso un termosifone almeno una volta ogni 12 ore.
    Vi ringrazio in anticipo.

  44. giovanni scrive:

    buonasera scusate ho una caldaia beretta superexclusive non funziona piu non compaiono neancge ii numeri che indicano la temperatura…qualcuno saprebbe dirmi cosa potrebbe essere??
    grazie

  45. Lorenzo scrive:

    Ho la stessa caldaia beretta, ho un problema che quando manca la corrente per un black out elettrico generale al ritorno della corrente l’indicatore del display della caldaia si mette in posizione riscaldamento – forse c’è bisogno di un termosto prima della caldaia? il termosto potrebbe risolvermi il problema?

  46. Andrea scrive:

    AIUTOOOOOOO
    HO UNA CALDAIA CUPRA MIX 130 A BASAMENTO , IL CODICE 03 DICE ERRORE FUMI , HO SOFFIATO DENTRO AI TUBICINI 13 e 14 MA ANCORA PERSISTE IL BLOCCO CON ERRORE.
    CHI MI AIUTA ??????

    • acecondor scrive:

      Per prima cosa non scrivere tutto maiuscolo; detto questo le possibilità sono varie: canna fumaria bloccata, i famosi tubetti, il contatto del pressostato, il tubo di pitot all’interno della curva a gomito (soprattutto se la caldaia a molti anni), l’elettroventola.
      Se la canna fumaria è libera e “tira”, il pressostato scatta soffiando nei tubetti, l’elettroventola funziona, non ti rimane che smontare il tubo a gomito dove si collegano i tubetti e pulire per bene il meccanisco interno.
      Come si anima questo post con l’arrivo del freddo 🙂

      • Andrea scrive:

        Premesso che la caldaia ha 7 anni . Ho smontato il raccordo di uscita dei fumi ed ho aspirato , ho pure sfiato con il compressore dentro al tubo a gomito . Corre precisare che quando meto in ON c’è il codice 24 , poi dopo qualche secondo compare il codice 03

  47. ivan scrive:

    caldaia nuova beretta PAROS HM 1 anno di vita.Da un po’ di tempo con caldaia a freddo specialmente la mattina , aprendo il rubinetto dell’ acqua calda la caldaia non parte.nessun errore segnalato il led verde continua a lampeggiare ogni 3.5 sec.. Anche mettendo in off la caldaia e staccando e riattacando l’alimentazione la caldaia non fa nulla neanche la calibrazione dove il led verde e rosso lampeggiano alternati.Invece se smonto la copertura e tolgo anche la copertura dove si accede al ventilatore e a i 2 pressostati fumi senza far altro e ripetendo la procedura per la calibrazione , lei riparte ricalibrandosi e continua a funzionare fino alla mattina seguente senza problemi.ho verificato tiraggio canna fumaria ok.tubicini di gomma pressostati fumi puliti e soffiati .soffiando leggenmente dentro i pressostati si sente il clik di azionamento quindi presumo funzionino correttamente.contatti elettrici sembrano ok.Unico dubbio quando non funziona la caldaia, riattaccando e staccando corrente, l’ elettroventola non da nessun segno di azionamento, si aziona solo aprendo leggermente la sua copertura , forse preche’ prende aria, facendo ripartire la calibrazione.l’assistenza non ha saputo dirmi nulla in quanto non esce nessun errore e quando riparte poi funziona fino al giorno seguente senza nessuna anomalia.Quanculo ha mai visto questa anomalia? qualche intuizione che potrenbbe tornare utile?grazie

    • acecondor scrive:

      Ciao Ivan,
      se ha un anno di vita direi di farla controllare in garanzia 😉

      • ivan scrive:

        gia’ chiamato piu’ volte l’assistenza in garanzia ma non trovano nulla perche’ lei poi una volta aperta riparte e non da piu il problema fino al giorno seguente…e poi l’assistenza ti da’ l’appuntamento di settimana in settimana non ritorna il giono seguente. un vero delirio ora che arriva l’inverno…se qualcuno ha mai visto tale problema potrei imboccare la soluzione alla prossimo intervento per il 7 novembre…grazie

  48. santino scrive:

    io ho un codice 01 sulla mia caldaia. chi mi può aiutare??? grazie.

  49. Paride scrive:

    Ho acquistato una caldaia “Ciao S 24 C.A.I.” il 18/9/2012, installata su balcone.
    NON ha mai funzionato bene:
    Si blocca continuamente con diagnostico A01 (e talora A03).
    Il venditore ed installatore è intervenuto molte volte cortesemente per rimediare, ma senza una conclusione:
    Ha invertito la spina del cavo elettrico, tolto le sonde di sicurezza; ha sostituito lo scarico fumi (che era su condotto condominiale) con un breve tubo che esce in aria libera; abbiamo messo un copricaldaia: TUTTO INUTILE
    Appena tira un alito di vento rischio il blocco.
    Oltretutto, non essendoci un comando a distanza, mi tocca uscire sul balcone al freddo per resettarla.
    La caldaia ha anche un controllo termico approssimativo: se faccio la doccia mi tocca tenere aperto anche il rubinetto acqua calda del lavandino, se no l’acqua della doccia cambia continuamente temperatura, tipo “doccia scozzese”.
    Difficilmente acquisterò mai più Beretta, o ne suggerirò ad amici e parenti

  50. Marco scrive:

    Ho una caldaia Beretta Exclusive del 2010. L’inquilino precedente mi ha detto che non ha mai avuto problemi. Da un mesetto ho fatto spostare la caldaia all’esterno con relativa cabina coibentata. Su 10 accensioni almebo un paio di volte mi da ERRORE 10. Premo il bottone reset e la caldaia riparte. Ho letto sul manuale cosa riguarda l’errore 10: mancanza accensione fiamma. Il tecnico è venuto un paio di volte ma guarda caso, quando viene,la caldaia va bene. Qualcuno può aiutarmi? Grazie.

Rispondi