Ago 13 2008

Video installazione TOR (The Onion Router)

Category: Browser,Firefox,Internet,Protestaacecondor @ 16:31

tor_logo.png

Prendendo spunto dal blocco, prima a livello DNS e poi a livello IP del sito TPB eccovi una video guida per l’installazione di TOR su Firefox in ambiente Windows.

Cos’è TOR?

Tor (The Onion Router) è un sistema di comunicazione anonima per internet basato sulla seconda generazione del protocollo di onion routing.

Tor protegge gli utenti dall’analisi del traffico attraverso una rete di onion router (detti anche relay), gestiti da volontari, che permettono il traffico anonimo in uscita e la realizzazione di servizi anonimi nascosti. Originariamente sponsorizzato dalla US Naval Research Laboratory, è stato un progetto della Electronic Frontier Foundation (EFF) ed ora è gestito da The Tor Project, una associazione senza fine di lucro.

Fonte: Wikipedia

In parole povere premette la navigazione anonima oltre a poter aggirare filtri a livello DNS o IP creati per bloccare la navigazione ad alcuni siti Internet.

Quando puntate ad un sito la vostra richiesta invece di prendere la normale strada per il server passa attraverso altri utenti, in questo modo per in server non sarete voi a fare la richiesta, la l’ultimo nodo ti TOR.

Se invece l’accesso è ad un sito web è bloccato, la vostra richiesta non punterà al sito bloccato, ma ad alla rete TOR che provvederà a contattare il server, a fare la richiesta e ritorno dei dati.

tor_rete.png

Video installazione TOR – Firefox 3 -Windows

Guarda il video su YouTube

Link ufficiali:

Tag: , , , , , ,

3 Risposte a “Video installazione TOR (The Onion Router)”

  1. Maurizio Condini - Defcon.it Blog » The Pirate Bay irraggiungibile, censura e fascismo… scrive:

    […] TOR (per mette di bypassare anche filtri IP, cosa non possibile con i precedenti […]

  2. Filippo scrive:

    Ciao,
    ho appena installato TOR ma pur avendo scaricato ed installato adobe flash player anche dopo aver disattivato l’antivirus e riavviato windows 7, non riesco a vedere i video sia su youtube che su altri siti.
    Mi sapresti indicare una soluzione?
    Grazie
    Filippo

Rispondi